Corso Tecnico Avanzato
Parametri di Funzionamento e Misurazione in opera delle Pompe di Calore
Il corso avanzato sulle pompe di calore nasce a seguito dell’esigenza di misurare correttamente le prestazioni energetiche dei generatori in fase di installazione e di manutenzione e di comunicare i parametri agli organismi competenti per territorio, in relazione al Catasto Impianti della Regione Campania.
Il programma formativo è strutturato in tre moduli principali, pensati per fornire gli elementi essenziali per una corretta gestione. Vediamo i dettagli principali.
In cosa consiste il corso
Il corso è suddiviso in tre moduli:
- Modulo 1: Termodinamica dell’aria e principi di funzionamento del circuito frigorifero, che approfondisce i concetti base della termodinamica applicata alle pompe di calore.
- Modulo 2: Scenario normativo nazionale Catasto Impianti. Declinazione a livello regionale/provinciale/comunale.
– Obblighi e sanzioni previste;
– Accesso ai portali degli organismi competenti;
– Come operare correttamente nelle procedure tecniche e documentali;
– Compilazione del libretto impianto (con riferimento alle schede relative alla parte frigorifera), nonché del Rapporto di Efficienza energetica – GF, obbligatorio secondo le norme nazionali e con particolare riferimento Catasto impianti Regione Campania. - Modulo 3: Misure in opera dei parametri di funzionamento, nel corso delle quali i partecipanti acquisiranno le informazioni su come effettuare misurazioni tecniche direttamente sull’impianto campione, con l’ausilio di strumentazione e attrezzature previste dalle procedure tecniche.
A chi è rivolto
Questo corso si rivolge a professionisti del settore energetico, in particolare ad installatori, manutentori e tecnici che desiderano aggiornare o elevare le proprie competenze nell’ambito delle pompe di calore.
È ideale per chi già opera o intende operare nel settore specifico, per coloro che hanno già acquisito la certificazione richiesta per operare su impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER), come previsto dal D.Lgs. 28/2011, nonché per coloro che hanno conseguito la certificazione FGAS (patentino personale e certificazione impresa), come previsto dal DPR 146/2018 (in attuazione del Reg.EU 2015/2067).
Come verrà svolto
Il corso ha una durata di 4h e si svolgerà presso la Sala Formazione MielePiù, nella sede di Atripalda.
La sessione teorica fornirà le basi necessarie per comprendere il funzionamento del circuito frigorifero rispetto ai parametri da misurare, con un’ampia trattazione teorica e visiva sul circuito.
Inoltre, ci sarà una seconda parte che consentirà di avere una panoramica sulla non semplice articolazione del Catasto Impianti Regione Campania e, a seguire, la corretta compilazione della documentazione prevista dalle norme nazionali (DPR 74/2013).
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Calendario Formativo
La prossima sessione del nuovo corso sarà:
- Martedì 19 Novembre dalle ore 15:00
Quota di partecipazione: €250,00+IVA.
Per consentire una migliore fruizione del corso, in particolare per la sessione tecnica di misurazione e per questioni di sicurezza, è previsto un numero non superiore a 12 partecipanti.
Per info e adesioni:
marketing@mielepiu.com
0825 626558 lun – ven, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Contatto WhatsApp 351-0140939 oppure clicca sull’icona.
oppure contattaci sulla pagina Facebook Installatorepiu